Metrobus Perugia. Un Bus autosnodato di grandi dimensioni (lungo 18 metri) a pianale totalmente ribassato, totalmente elettrico che viaggia per circa la metà del suo percorso in sede riservata e, per l’altra metà, in promiscuo con le auto. Il percorso è dotato di un sistema di semafori che agevola lo smaltimento delle code e la precedenza al Metrobus in accesso agli incroci e durante la reimmissione in carreggiata dopo una fermata, anche quando non viaggia su corsie riservate.
Il Sistema Metrobus, ampiamente diffuso in Europa (Amiens, Nantes, Rouen, Pau, solo per citare alcuni esempi) nel 2019 è stato annoverato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra i Sistemi di Trasporto Rapido di Massa e Perugia è stato riconosciuto meritevole di essere inserito tra i casi pilota attualmente in fase di realizzazione.
Il Metrobus è un’opera strategica per il presente e il futuro di Perugia.
Più di 20.000 cittadini serviti che avranno l’opportunità di muoversi in città, riducendo l’uso dell’auto, con un servizio di grande qualità ed efficienza e a bassissimo impatto ambientale.
Ci si potrà infatti muovere lungo il percorso con gli stessi tempi necessari all’auto (spostamento + ricerca del parcheggio), con un mezzo comodo, ridotti tempi di attesa alle fermate e migliorando la “qualità del tempo” del proprio spostamento.
Il Metrobus contribuirà a ridurre l’inquinamento e a risparmiare: perché spostarsi con il Metrobus costerà meno che spostarsi in auto.
Metrobus è pensato per garantire intermodalità e connessione con gli altri mezzi di trasporto: Treno, Minimetrò, autobus, ma anche biciclette (sono previste “velostazioni” cioè parcheggi per biciclette in alcune fermate strategiche della linea).
Metrobus: per affermare Perugia come città moderna ed europea.
I punti di forza
- Costi di investimento più contenuti rispetto ad una tramvia (mediamente 8 M€/km contro i circa 45 M€/km del Tram)
- Rapidità di realizzazione
- Riduzione del consumo di carburanti da fonti fossili
- Miglioramento della qualità dell’aria
- Riduzione dell’inquinamento acustico
- Accessibilità totale a favore di soggetti a ridotta capacità motoria
- Facilità di inserimento in contesti urbani e possibilità di incrementare progressivamente nel tempo la parte del percorso in sede riservata
- Possibilità di realizzazione progressiva senza pregiudicare lo svolgimento del servizio offerto sulla linea;
- Costo di gestione del servizio paragonabile al trasporto su gomma convenzionale.
- Interscambio «a marciapiede» con le altre linee di autobus
I numeri del progetto
(andata e ritorno)