I Plus

13 veicoli elettrici snodati, dal design moderno, che possono trasportare fino 130 passeggeri. 22 fermate. 2 stazioni ferroviarie servite (Fontivegge e Perugia Silvestrini). 24 intersezioni semaforiche, 5 parcheggi di interscambio e un sistema avanzato di infomobilità. Elevata frequenza di corse: 1 corsa ogni 10 minuti da San Sisto a Fontivegge.

Fermate High Safety & Security, videosorvegliate H24, in modo che anche i minori che restino in attesa del mezzo si trovino in condizioni di elevata sicurezza.

È bello viaggiare con Metrobus!
  1. Sostenibile La risposta ai fabbisogni di mobilità della città di Perugia è innanzitutto sostenibile. E non solo a livello ambientale ma anche economico e finanziario.
  2. Comfort elevato I mezzi sono progettati con un pianale integralmente ribassato (assenza di gradini tra le porte d’accesso ed il piano del mezzo)
  3. Non si inquina I mezzi sono 100% elettrici.
  4. Comodo aspettare Fermate riconoscibili con un design fortemente identitario (loghi e colori scelti per garantire la riconoscibilità del servizio) ed attrezzate (pensiline ampie e di qualità, biglietterie automatiche) e progettate per garantire l’accessibilità universale, sistemi di illuminazione e di videosorveglianza per garantire la sicurezza dell’utente.
  5. Sempre informati Info rete e orari, orario di arrivo in tempo reale visualizzati in un display.
  6. Si passa per primi Il sistema è dotato di impianti di controllo e regolazione della circolazione per attuare la priorità semaforica oltre che di corsie preferenziali sul 40% del precorso (A+R). Solo 35 minuti da capolinea a capolinea.

La realizzazione del Metrobus Perugia prevede anche interventi di riqualificazione urbana:

38 Km
di rifacimento asfalto stradale
7 Km
di nuovi marciapiedi
6 Velostazioni
Per il ricovero delle biciclette in corrispondenza delle fermate principali.
1,6 Km
di percorsi ciclabili per la connessione delle nuove velostazioni alla rete ciclabile in corso di attuazione.